17 gennaio 2013

Seminario pratico di espressione creativa


''L'Arte come educazione al benessere''

Un seminario che unisce la creatività artistica con l'espressione delle proprie potenzialità interiori, comincia dal prossimo febbraio presso l'atelier ERGO Art Lab con l'obiettivo di dare ampio respiro alla creatività tramite il gioco, il divertimento e la sorpresa.

Cooperando in gruppo si lavora con diversi linguaggi artistici (disegno, pittura, collage, modellaggio, fotografia ecc.) che favoriscono la stimolazione della creatività, della fantasia, dell’intuizione, delle percezioni sensoriali, aiutando l’integrazione di tutte le risorse di cui disponiamo, per poter vivere armonicamente in contatto con noi stessi e con gli altri.
 
Il seminario si rivolge a tutti coloro che vogliono esplorare e gestire nuove emozioni osservando il mondo con gli occhi dell'artista che si nasconde nel profondo di ognuno di noi!

Alla fine del seminario si prevende per tutti i partecipanti attestato di freguenza e partecipazione alla mostra collettiva che si svolgerà presso ERGO Art Lab il mese di Maggio

Insegnante: Evmorfia Ghika Rachouti
Luogo attività: ERGO Art Lab, via alla Campagnia 21, 6900 Lugano
Partecipanti: massimo 8 persone in ogni gruppo
Durata: 12 lezioni, da 2 ore ogni lezione
Primo incontro: Venerdi 8 febbraio alle ore 18:00
Date e orari: da concordare con il gruppo
Costo: CHF 40 per ogni lezione (scondo 10% per studenti e per possessori di Lugano Card)
Iscrizioni - Informazioni: tel 076 6302796 , e-mail ergo.artlab@gmail.com


Evmorfia Ghika Rachouti, artista visuale e insegnante d'arte, nasce nell'isola di Eubea in Grecia nel 1954. Studia pittura all’Accademia di Belle Arti a Roma con i Maestri L. Montanarini e S. Trotti e si laurea presso l'Accademia di Belle Arti a Venezia con il Maestro E. Bacci. Segue la specializzazione nel restauro, presso la Scuola di Alta Formazione ''Opificio delle Pietre Dure e Laboratori di restauro'' di Firenze.
Dall' 1979 si dedica all'educazione artistica e insegna in diverse scuole statali in Grecia.
Nel suo atelier che si trova nel golfo di Eubea si evolve la sua ricerca artistica quale include la pittura, il collage, la fotografia e si espande nelle nuove materie di arte digitale.
Le sue opere sono presentate a diverse mostre personali, collettive, biennale d'arte e festival internazionali e suoi lavori si trovano in gallerie, musei e collezioni private.
Dal 2012 collabora con l'atelier ERGO Art Lab a Lugano e svolge la sua attività artistica professionale tra Grecia e Svizzera.
È direttrice artistica e coofondatrice della società non profit ''Evian Centre of Arts'' a Calcide occupandosi inoltre dello sviluppo e della promozione di eventi artistici e interculturali in Grecia e all'estero.
E ' membro professionale della Camera Ellenica di Belle Arti, dell'Associazione scientifica dell'istruzione per adulti in Grecia, dell'Associazione Internazionale NAUTE , dell' Unione Internazionale degli artisti IUOMA, del Dododada Social Network e dell'Associazione ''Art Evia''.