6 aprile 2014

La lingua greca nel Festival delle Lingue in Ticino, Svizzera.


Quest'anno il Festival delle lingue in Ticino, organizzato dal Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) - la Divisione della scuola, ha il piacere di ospitare la lingua greca, la più antica delle lingue europee.

Nell’ambito della sesta edizione del Festival delle lingue, l'atelier ERGO Art Lab partecipa con grande piacere, contribuendo nella promozione della lingua e la cultura greca. Da lunedì 31 marzo a venerdì 11 aprile 2014, viene presentata la lingua greca nelle scuole del Canton Ticino dalla cantante ed insegnante greca Fedra Rachouti.

Attraverso l’atelier proposto,  gli allievi avranno l'opportunità di conoscere la lingua in cui sono state scritte e sviluppate tutte le arti e le scienze migliaia di anni fa . Scopriranno la magia che si nasconde dietro le lettere greche e il loro rapporto con i numeri e le note musicali e soprattutto la musicalità della lingua greca che si associa con l'armonia dell'universo .

Lo scopo del Festival delle lingue è quello di poter contribuire a vivere il plurilinguismo in Svizzera e coltivare il rispetto per l’altro, per il diverso, per lo straniero. Artisti, musicisti, attori teatrali e relatori d’ogni genere stimolano la loro curiosità intellettuale attraverso i loro racconti, la loro arte, la loro cultura, la loro stessa vita. Il tutto mediato dalle lingue straniere che diventano, per una volta, protagoniste affascinanti e coinvolgenti.




Pagina ufficiale del Festival delle lingue
http://www4.ti.ch/decs/ds/uim/cosa-facciamo/festival-delle-lingue/